Get 1912 più 1 PDF

By Leonardo Sciascia

Eight novembre 1913: l. a. contessa Maria Tiepolo, moglie del capitano Carlo Ferruccio Oggioni, uccide l’attendente del marito, il bersagliere Quintilio Polimanti. in keeping with qualche giorno l’Italia si distoglie da altri pensieri in step with concentrarsi sulla contessa, che i giornali definiscono subito «bellissima», mentre descrivono il Polimanti come «bel giovane, alto, capelli biondi e ricciuti». Poi los angeles vicenda scompare, perché incalzano altre novità: il tango che arriva da Parigi, il furto della Gioconda. Ma, quando si apre il processo, los angeles curiosità generale è di nuovo fortissima. Ora si tratta di decidere: che cosa motivò quel colpo di pistola? los angeles difesa dell’onore? O si può insinuare il sospetto di una passione? «Nell’aula della Corte d’Assise d’Oneglia vapora e aleggia L’amante di woman Chatterley di Lawrence». Ma l’assurdità del processo vuole che alla passione si alluda solo come a qualcosa di improbabile e funesto, così come – in coerenza con lo stile di una certa Italia tronfia e trita di quegli anni – il magistrato in line with nominare le donne parla di «sesso gentile». Più di mille lettere anonime giunsero in tribunale durante i giorni del processo. Evidentemente quella storia toccava un groppo di pathos, terrore e sogno.
Sciascia avvia questo libro come una «divagante passeggiata nel tempo», nell’Italia del «1912 + 1» (come scrisse una volta D’Annunzio according to esorcizzare il fatidico tredici), ma poi si abbandona a scavare con affilato scalpello nelle testimonianze spesso vacue ed esilaranti del processo. Perseguendo due poetiche apparentemente inconciliabili, quella della digressione e quella della concisione, egli riesce a gettare l. a. massima luce su un oggetto proprio quando sembra parlare d’altro: evoca un clima storico sprofondando nei dettagli del processo Tiepolo e illumina il processo Tiepolo vagando fra D’Annunzio e i futuristi, il patto Gentiloni e los angeles guerriglia in Libia, Pirandello e Huxley. Profondo conoscitore di quell’Italia dove ogni pasticcio tende a presentarsi come un limpido accordo, così come nel caso Tiepolo un omicidio passionale tendeva a presentarsi come difesa della decenza, Sciascia ha voluto scrivere l. a. cronaca di un processo pieno di pompose incongruenze: non giudicando, ma lasciando lievitare i fatti in keeping with leggerne l. a. filigrana, che si rivela alla effective nettissima e oscura.

Show description

Read or Download 1912 più 1 PDF

Similar literature books

Download e-book for iPad: Furniture and Draperies in the Era of Jane Austen: by Jody Gayle

Jane Austen cleverly used furnishings and family furniture in her novels to create funny, intimate, uncomfortable or even sexually charged events. In bankruptcy after bankruptcy, Austen applied furnishings to craft scenes and create drama through directing her characters round the room, to and from chairs, sofas, home windows, fireplaces or even the pianoforte.

Download PDF by Deaglán Ó Donghaile: Blasted Literature: Victorian Political Fiction and the

Dynamite novels meet intellectual modernism through the influence of terrorism. among 1880 and 1915, various writers exploited terrorism's political shocks for his or her personal inventive ends. Drawing on late-Victorian 'dynamite novels' via authors together with Robert Louis Stevenson, Tom Greer and Robert Thynne, radical journals and papers, equivalent to The Irish humans, The Torch, Anarchy and Freiheit, and modernist writing from H.

Download e-book for kindle: Naked Scientology : Ali's smile by William S. Burroughs

Nonfiction. bare SCIENTOLOGY comprises articles and letters by way of Burroughs critiquing Scientology, a faith with which he used to be concerned for a while and towards which he continues a reserved interest. in keeping with Burroughs, many of the recommendations are hugely necessary and warrant extra learn and experimentation, whereas however he's in flat confrontation with the organizational coverage.

Additional info for 1912 più 1

Sample text

I socialisti passano da 58 a 78 deputati. Tutta la sinistra - nominalmente sinistra - ne ha 165. La maggioranza - del vecchio Giolitti che diceva di essere stanco e aspirava al riposo - conta invece su 348. Soltanto a Bologna si può parlare di un successo «insperato» dei socialisti. Sul «Carlino», Bergeret (Marroni) se ne consola scrivendo: «L'esperienza insegna che, quando le monarchie hanno bisogno di buoni ministri di polizia, di quelli che volentieri fanno sparare sul popolo, li trovano sempre, purché li cerchino tra quegli avvocati che entrarono in Parlamento con le insegne della rivoluzione.

A Parma, viene arrestato Filippo Corridoni, sindacalista agitato e agitatore: ma quelli della mia età ne hanno l'immagine, dal fascismo diffusa nelle aule scolastiche, di uomo d'ordine: serena espressione, ben pettinato, colletto inamidato, cravatta. Prese il suo nome - Corridonia - il paese che gli aveva dato i natali, Pausula in provincia di Macerata. 000 nuovi votanti si volgessero al Partito Socialista, non aveva ragion d'essere. I socialisti passano da 58 a 78 deputati. Tutta la sinistra - nominalmente sinistra - ne ha 165.

Si apriva il lungo tempo - che arriva fino a noi, che è da credere andrà oltre la nostra vita - delle transazioni, delle conciliazioni, degli accordi: con più o meno clamorose celebrazioni. Il patto Gentiloni. I patti lateranensi. L'articolo 7 dei patti lateranensi votato dalla Costituente repubblicana. L'unità o solidarietà nazionale di ieri, con Moro immolato su quell'altare. A modo di apologo mi affiora il ricordo della sola volta che ho visto e ascoltato Giorgio La Pira. A Messina, alla grande mostra di Antonello, trentatré anni fa.

Download PDF sample

Rated 4.07 of 5 – based on 11 votes

admin