Read e-book online New Traps in the Chess Opening PDF

By Al Horowitz

Softcover publication

Show description

Read or Download New Traps in the Chess Opening PDF

Similar games: chess books

Download e-book for kindle: Chess Secrets: The Giants of Power Play by Neil McDonald

Chess secrets and techniques is a sequence of books which discover the mysteries of an important facets of chess: approach, assault, beginning play and gambits, classical play, endgames and practise. In every one booklet the writer stories a couple of nice avid gamers from chess heritage who've excelled in a selected box of the sport and who've undeniably encouraged those that have undefined.

Extra info for New Traps in the Chess Opening

Example text

La posizione dei Re è equivalente 2. Il N. ha un vantaggio materiale ( coppia degli alfieri con una struttura pedonale non ancora definita ) 3. Il finale è favorevole al N. grazie alla coppia degli alfieri. Cd4 ) Kasparov,G - Portisch,L Niksic 1983 Il bilancio statico non consente di aggiudicare un vantaggio ad una o all'altra parte; peraltro il N. b5. Questo significa che il B. o mantiene l'equilibrio, oppure se vuole giocare per ottenere un vantaggio deve proseguire con... a6 ). Tac1 costerebbe molto cara al N, che non riuscirebbe a completare lo sviluppo.

Rf8. Il resto è una questione di semplice tecnica, se si tiene conto anche del fatto che dopo il controllo del tempo alla 40a mossa la partita verrà aggiornata. g3 a6 Una replica sufficientemente solida per l'ordine di mosse scelto dal B. e che è stata giocata con buoni risultati da Lev Alburt e Oleg Romanishin. d5. Fu proprio da questa sensazione di frustrazione che nacque l'idea giocata in partita. c5 * L'idea del B. dxc4. 0-0 Tb8 * Dato che comunque seguirà un cambio della struttura pedonale al centro, il N.

Dg3+? Ce2 e il B. ottiene un significativo vantaggio. Df6! e adesso il B. Ag2 Dg4 e il B. è in crisi. Axg2 Cf4, con gioco confuso. Dc1 g5 il B. deve fronteggiare problemi di difficile soluzione. Cxe6 Proseguendo con la sua strategia improntata sulla cautela, Rashkovsky decide di eliminare un pezzo avversario non particolarmente efficace. Facendo così accresce il suo vantaggio statico, ma nel contempo permette all'avversario di imprimere un'accelerazione dinamica al suo gioco. breve match disputato nel 1978, egli giocò nelle tre partite disputate col N.

Download PDF sample

Rated 4.91 of 5 – based on 16 votes

admin